I quartieri di Monreale

Quartiere Ciambra 

Ciambra

11 October 2023

Il termine deriva dal francese chambre probabilmente perchè lì vi erano le stanze del palazzo della Corona al tempo della dominazione dei D’Angiò in Sicilia. L’antico quartiere, costruito sul caratteristico sperone di roccia che dalle spalle della Cattedrale di Monreale guarda Palermo, è sorto probabilmente in concomitanza agli anni della costruzione del Duomo, in quanto luogo più vicino delle maestranze e della servitù del Re Guglielmo II . Costituito da un insieme di stretti vicoli e piccoli slarghi, alla Ciambra possiamo ammirare il Palazzo Cutò, costruzione risalente al XVII secolo, residenza di Alessandro Filangeri Principe di Cutò.

Quartiere Carmine

l-293

11 October 2023

Originariamente il quartiere Carmine ( Karmel  ha origine ebraica e significa “Giardino)  era un immenso giardino. Nel 1509 appare come l’unico quartiere di forma geometrica poichè si configura in assi viari.

Rappresenta la parte estrema del paese ed infatti le cinque vie sporgono e fuoriescono sul panorama della Conca d’Oro. Denominato “Giardino della Corte”, vi erano le abitazioni dell’Arcivescovo e comprendeva la contrada dell’Arancio, dell’Odigitria, dell’Orto Mangano, della “Varanni”, dei Barattieri, dell’Ucciditore, delle Carceri, di Sant’Orsola, e dello Gebbione. 
L’appellativo “Giardino della Corte” scompare quando l’Autorità temporale dell’Arcivescovo cessa ed il quartiere viene chiamato Carmine come l’omonima piazza.
Un quartiere ricco di corsi d’acqua e fontane pubbliche formato da abitazioni modeste, abitata da piccoli proprietari terrieri, braccianti agricoli, piccoli allevatori di bestiame. In fondo, nell’attuale via Duca degli Abbruzzi, detta “la calata dei jenchi” (giovenchi), vi era il Macello; la principale attività commerciale era quella dei calzolai o conciatori di pelle. 

Quartiera Baviera o Turbe

20160728_095640

11 October 2023

Il quartiere si sviluppa nella parte più alta del paese insieme al quartiere di S. Vito intorno al ‘500 composto da viuzze strette ed alcune in pendenza, il quartiere è stato isolato dal resto del paese. Il nome “Turbe” deriva da turbolenza, chiamato anche quartiere BAVERA, perchè  anticamente abitato dagli esattori del fisco, all’epoca detti bavaresi. 

Quartiere Carrubbella  

IMG_6285

11 October 2023

La Carrubbella è tra i quartieri più antichi di Monreale, assieme a San Vito e al Pozzillo. Prende il nome dall’albero del carrubo che lì nasceva spontaneamente.

Per la robustezza e la pesantezza di questo legno, esso veniva usato per costruire navi e mobili, perciò la zona fu abitata da falegnami ed artigiani che lo usavano spesso per le loro lavorazioni.

Apprendiamo che i semi di questa pianta, molto duri e di forma ovale, un tempo venivano usati come pesi per l’oro, l’argento e pietre preziose. 
Il quartiere si divide in una zona antica con abitazioni basse, tetti spioventi e piccole finestre ed una zona nuova con insediamenti ed edifici moderni con cortili, vicoli, archi, scalinate e qualche edicola votiva.

torna all'inizio del contenuto