Monreale e la sua storia

Elegante città normanna situata a 8 km a sud-ovest di Palermo , adagiata alle falde del monte, su uno sperone dominante la Valle dell’ Oreto e la Conca D’Oro, Monreale è il principale centro turistico  del capoluogo, noto per lo splendore e la bellezza dei suoi capolavori e soprattutto per il superbo e scintillante Duomo ricco di preziosi mosaici.

L’abitato cittadino è nato nel XIII SECOLO intorno all’Abbazia Benedettina oggi denominato Complesso Monumentale Guglielmo II con l’insediamento di ordini religiosi, seguito dall’edificazione, tra il ‘600 e il ‘700, di diverse strutture ecclesiastiche (chiese, conventi e strutture educative)  che tuttora conferiscono alla cittadina una spiccata fisionomia barocca. Sin dalla fine del XII secolo Monreale fu circondata da alte mura, inframezzate da 12 torri, col l’obiettivo di difenderne il Complesso abbaziale.

Tra gli altri monumenti di grande valore artistico nel centro storico di Monreale si trovano : Il Chiostro dei Benedettini che per grandezza e ricchezza evoca i cortili islamici , rimasto intatto fino ad oggi , luogo di silenzio e preghiera considerato tra i siti più suggestivi del mondo. Mantiene ancora oggi la sua struttura originale, a pianta quadrata. E’ inserito tra il fianco meridionale del Duomo e il Dormitorio dei Benedettini. Ciascuno dei lati è scandito da 26 arcate originali che poggiano su snelle colonnine binate .  Il Complesso Monumentale Guglielmo II che con la sua imponente facciata domina l’omonima piazza , sede della Galleria Civica comunale “Giuseppe Sciortino” che ospita opere di pittura di artisti moderni e contemporanei. Da questo edificio, attraversando un’arcata ci si immette in un grande cortile a pianta rettangolare, oltre il quale si accede al Belvedere, un giardino pubblico dal quale si può ammirare lo splendido panorama della Conca D’Oro e della Città di Palermo. La Prestigiosa biblioteca Comunale Santa Maria la Nuova, l’ex Palazzo Reale oggi sede del Comune di Monreale con la sua facciata settecentesca , che ingloba le strutture dell’antico palazzo normanno di Guglielmo II in origine collegato alla Cattedrale.  Casa Cultura Santa Caterina, la Fontana del Tritone posta di fronte al palazzo comunale, opera dello scultore palermitano Mario Rutelli. Del 1881, che simboleggia la vittoria dell’uomo sulle forze brute, il Palazzo Arcivescovile e il Museo Diocesano. Le Fontane artistiche della strada Monumento Rocca-Monreale costruita nella metà del Settecento per volere dell’Arcivescovo Francesco Testa . Tra queste vi sono la Fontana del Pescatore, la Fontana del Drago, la Fontana ad Emiciclo e la Fontana dell’Albergo dei Poveri. e le innumerevoli chiese compresa la splendida Abbazia di San Martino delle Scale. 

torna all'inizio del contenuto