29 Giugno 2023
Nasce INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali
Al via l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD): da oggi i cittadini possono registrare su INAD il proprio domicilio digitale, come per esempio un indirizzo PEC attivato in precedenza, dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione. Farlo è molto semplice: basta collegarsi al sito https://domiciliodigitale.gov.it, accedendo con SPID, CIE o CNS, e inserire il proprio recapito certificato.
INAD nasce dalla collaborazione fra Agid, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e Infocamere, la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale, che ha realizzato la piattaforma.
Cos’è il domicilio digitale e chi può registrarlo – Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.
Possono eleggere il proprio domicilio digitale:
– le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;
– i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013;
– gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.
Dal 6 luglio 2023 le Pubbliche Amministrazioni utilizzeranno, se presente nell’elenco, il domicilio digitale per tutte le comunicazioni con valenza legale e, a partire dalla stessa data, chiunque potrà consultarlo liberamente dall’area pubblica del sito, senza necessità di autenticazione, inserendo semplicemente il codice fiscale della persona di cui si vuol conoscere il domicilio digitale.
Sempre dal 6 luglio le Pubbliche Amministrazioni, i gestori di pubblico servizio e i soggetti privati aventi diritto potranno consultare INAD in modalità applicativa, attraverso apposite interfacce dedicate, rese fruibili mediante la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), già disponibili in ambiente di test.
Inoltre, dalla stessa data potranno eleggere il proprio domicilio digitale anche professionisti non iscritti in albi ed elenchi ed enti di diritto privato non presenti in INI-PEC. Continua
Ultimi articoli
News 1 Novembre 2023
AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DELLA “CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI MONREALE”
E’ intendimento dell’Amministrazione Comunale promuovere la costituzione della “Consulta Giovanile del Comune di Monreale”, ai sensi del vigente Regolamento Comunale, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.
News 30 Ottobre 2023
Chiusura scuole comunali nei giorni 2 – 3 novembre 2023 per interventi di disinfestazione e derattizzazione
Il Sindaco Alberto Arcidiacono con Ordinanza Sindacale n.
News 30 Ottobre 2023
Convocazione del Consiglio Comunale 6 Novembre 2023 ore 18,15
Convocazione del Consiglio Comunale in seduta ordinaria, si riunirà il giorno 6 Novembre alle ore 18 .
News 30 Ottobre 2023
Assegno economico per servizio civico a favore della collettività
L’amministrazione comunale rende noto che che le istanze di servizio civico, per l’anno 2024, possono essere presentate da tutti i cittadini residenti nel territorio comunale da almeno 1 anno, disoccupati, inoccupati e/o che versano in condizioni di disagio economico, derivante da mancanza totale o inadeguatezza del reddito rispetto al fabbisogno dell’intero nucleo familiare dal 30 ottobre al 20 novembre 2023, presso l’Ufficio di Servizio Sociale Via Venero 117, nei giorni lunedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e martedì dalle 15,00 alle ore 17,00 L’istanza va presentata dagli interessati presso i locali dell’Ufficio Promozione Sociale e Territoriale, a garanzia della correttezza della documentazione allegata, nonché per un’adeguata informazione, su criteri e requisiti previsti dal regolamento per accedere al servizio, oppure trasmessa a mezzo pec al seguente indirizzo: promozioneterritorio.